Il Dott. Vittorio Ponti, specialista in Gastroenterologia di Torino, si occupa di diagnosticare e curare le patologie che coinvolgono l'apparato digerente con professionalità e competenza. Grazie all'intervento del dottore, il paziente potrà riacquistare il benessere rapidamente, avvalendosi di terapie mirate e interventi all'avanguardia. In particolare, il dottore effettua colonscopie con l'obiettivo di esaminare le pareti interne del colon e individuare lesioni, ulcerazioni o masse tumorali. Prezioso strumento di screening, la colonscopia è indicata non solo in presenza di sintomi sospetti, ma anche nei soggetti considerati a rischio.
Per informazioni sull'esame, non esitate a contattare il dottore presso il suo studio di Torino.
La colonscopia
La colonscopia è un esame volto ad esplorare le pareti del colon tramite un apposito strumento diagnostico, detto colonscopio, che offre una chiara visuale della mucosa del grosso intestino. A seconda della motivazione per cui viene svolto l'esame, la colonscopia può interessare diverse parti del colon. Quando si limita al primo tratto, ovvero il retto, prende il nome di rettoscopia; se interessa anche il secondo tratto, ovvero il sigma, viene chiamata rettosigmoidoscopia.
Nella maggioranza dei casi, però, la colonscopia prende in esame tutto il colon e, in caso di indicazioni specifiche, l'ultimo tratto dell'intestino tenue, prendendo il nome di colonscopia con ileoscopia retrograda perendoscopica. Grazie alla colonscopia, è possibile diagnosticare con certezza alterazioni della mucosa del colon, per esempio idiverticoli. Oppure polipi, ulcere, tumori benigni e maligni, effettuando le biopsie mirate della lesione del colon.
Inoltre l'esame permette la rimozione di piccoli polipi, qualora essi siano in stato iniziale. La colonscopia è indicata nel caso in cui il paziente abbia in famiglia anamnesi di patologie dell'apparato digerente, oppure se viene rinvenuto sangue macroscopico- visibile e/o occulto nelle feci, ma anche in presenza di altri sintomi sospetti, come dolori addominali, stipsi, diarrea, improvvisi cali ponderali, specialmente se associati ad astenia e condizioni di anemia. Per informazioni ulteriori, non esitate a contattare il dottor Ponti, specialista in Gastroenterologia a Torino.
SERVIZIO DI COLONSCOPIA A TORINO
Cosa c'è da sapere sulla colonscopia
Si tratta in genere di un esame non pericoloso; particolare attenzione va prestata nel caso in cui il paziente sia anziano, cardiopatico e/o affetto da bronchite cronica ostruttiva, Il paziente, in ogni caso, viene informato dal medico prima della procedura e deve firmare un consenso informato con cui acconsente all'esame. Una domanda frequente è: la colonscopia è dolorosa? Si tratta di un esame che potrebbe essere fastidioso, in quanto prevede l'insufflazione di aria nel colon che può causare disagio nel paziente. Va considerato, però, che con opportuna sedazione l'esame risulta totalmente indolore.
Per quanto riguarda la preparazione, è opportuno seguire le procedure indicate dal medico per garantire una buona visibilità della mucosa. Ciò consiste in una dieta specifica da seguire in un periodo definito precedente all'esame, in cui andranno somministrati lassativi. Generalmente la dieta prevede un'assenza totale di fibre nei tre giorni precedenti all'esame, durante i quali si potranno mangiare carni bianche lesse o ai ferri, pesce lesso magro, riso, patate, uova e yogurt. Alla vigilia dell'esame il paziente dovrà attenersi a una dieta rigidamente liquida, con l'esclusione di latte, se intolleranti. Comunque, viene consegnato un foglio di preparazione.
Per informazioni più precise sull'esame, dubbi o per prenotare un consulto gastroenterologico contattate il dottor Ponti, specialista in Gastroenterologia a Torino.